A cura di Morgan’s “Pizza senza glutine”
L’alimentazione senza glutine non deve necessariamente intendersi come una restrizione, anche se l’esclusione di alimenti come grano, orzo, segale, farro, avena può condizionare preferenze alimentari ed abitudini.
L’alimentazione mediterranea contempla tanti alimenti naturalmente privi di glutine che vengono continuamente utilizzati in cucina e consumati da ogni individuo, celiaco o meno: riso, mais, grano saraceno, legumi, patate, pesce, carne, uova, latte e formaggi, ortaggi e frutta.
Il celiaco può quindi realizzare una dieta bilanciata e varia, con particolare attenzione nella scelta delle fonti di carboidrati che devono sostituire i cereali vietati. Scelta che non deve considerare solamente prodotti dietetici senza glutine, ma anche cereali naturalmente senza glutine come riso e mais o ottime fonti di carboidrati come le patate.
Mai dimenticare comunque le regole di base di una alimentazione sana, rappresentata da alimenti come cereali privi di glutine, legumi, frutta, ortaggi, pesce e olio di oliva. Le caratteristiche energetiche, il contenuto di vitamine e fibre vegetali, i grassi prevalentemente di origine vegetale di questi alimenti rivestono un fattore protettivo decisamente importante necessario per favorire un buon stato di salute.
Pertanto, una persona affetta da celiachia, che segue con attenzione una dieta senza glutine può condurre una vita assolutamente normale.
Da notare che: la concentrazione massima di glutine che un celiaco può assumere in un alimento è di 20 ppm (parti per milione), soglia oltre la quale il glutine diventa tossico.
E’ fondamentale comprendere come anche il minimo contatto degli alimenti contenenti glutine con quelli per celiaci possa essere contaminante e tossico.
L’utilizzo delle stesse posate per rimestare la pasta in cottura in pentole diverse deve essere assolutamente evitato. L’ingestione di una minima quantità di glutine può rendere inefficace la dieta, ed è pertanto fondamentale accertarsi che il celiaco non ingerisca alimenti che possano contenere glutine in nessuna forma. Massima attenzione anche nell’escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, come pane, pasta, biscotti e pizza (si possono invece mangiare e gustare serenamente le Pizze di Morgan’s), ed attenzione anche ad eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare.
La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia che garantisce un perfetto stato di salute a chi soffre di celiachia.