A cura di Morgan’s “Pizza senza glutine”
Sono molti i sintomi che si associano alla sensibilità al glutine. Tra i principali elenchiamo : gonfiore addominale, bruciore alla bocca dello stomaco, nausea e vomito, flatulenza, stitichezza e diarrea, crampi muscolari e dolori ossei, cefalee e malessere generale associato a debolezza, formicolii, eczemi, lingua arrossata. I soggetti con celiachia possono frequentemente presentare un deficit di ferro e alterazioni cutanee su gomiti, ginocchia e dorso. In genere poi si nota un discreto aumento delle transaminasi.
La celiachia è una malattia subdola, dalla sintomatologia un pò confusa. Interferendo con l’assorbimento dei nutrienti va infatti a colpire molti organi e tessuti determinando numerose conseguenze negative. Per questo motivo la celiachia viene clinicamente classificata in più tipologie a seconda della sintomatologia con cui si manifesta. In una percentuale di soggetti la malattia non si caratterizza con alcun segno clinico palese (celiachia asintomatica).
Fattori di rischio
Generalmente i fattori scatenanti della celiachia sono da ricercarsi negli individui geneticamente predisposti con l’associazione di una dieta che preveda una regolare assunzione di glutine.